Agevolazioni Fiscali Donazioni

BENEFICI FISCALI PER LE DONAZIONI EFFETTUATE NEL 2018

Effettuare una donazione comporta alcuni vantaggi fiscali riconosciuti dallo Stato Italiano.

Tutte le donazioni a I COMPAGNI DI JENEBA godono di benefici fiscali, tu devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

I COMPAGNI DI JENEBA è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97.

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.

Se sei una persona fisica

Hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS:

  • detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino a un massimo di erogazione di 30.000 euro annui (art.15, comma 1.1 del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

In alternativa, in base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali verso le ONG, hai un’altra possibilità:

  • dedurre dal tuo reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86).

Se sei un’impresa

Allora puoi:

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n° 80 del 14/05/2005).

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF. Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito.

 

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione. Se hai bisogno di maggiori informazioni, scrivi una e-mail a: info@compagnidijeneba.org

 

 

Il Nostro fondatore Massimo Fanelli mostra orgoglioso il riconoscimento dell’associazione Jeneba’s Mates da parte del Governo Sierraloenese:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA