Diretta S.O.S.
DOVE POSSONO DORMIRE I SIERRALEONCINI?
LA COSTRUZIONE DEL BABY’S CENTRE ALL’ASILO
I piccoli sierraleoncini dell’asilo molte volte devono aspettare fino a tardi il ritorno dei genitori che lavorano in villaggi lontani, da cui occorre molto tempo per tornare. Non avevano un luogo adatto in cui attendere e riposarsi dopo la lunga giornata passata ad imparare cose nuove. Così è nato il progetto di costruzione della ‘SLEEPING ROOM’, un luogo in cui poter giocare e riposare in attesa del ritorno dei genitori. Ecco le fasi della costruzione.
FEBBRAIO 2014
I lavori iniziano.
19 FEBBRAIO 2014
Con il tetto siamo quasi al termine!
24 FEBBRAIO 2014
Anche il soffitto è posato!
17 MARZO 2014
L’esterno è terminato!
Diretta S.O.S.
L’ASILO HA BISOGNO DI UNA CUCINA
Per preparare i pasti ai piccoli sierraleoncini dell’asilo, i genitori volontari si devono arrangiare con falò pericolosi e con pentoloni in bilico su cataste di legna da ardere. E’ necessario costruire una cucina in muratura, dove si possa cucinare in sicurezza. Grazie alle raccolte fatte dalle scuole della provincia di Ancona e da alcuni sostenitori si è dato il via ai lavori. Ecco le fasi:
Ecco come cucinavano prima
27 OTTOBRE 2013
I mattoni sono pronti per essere posati.E il collaboratore Ira Johnson aiuta.
I piccoli sierraleoncini dell’asilo mostrano fieri il cartello che da il via ai lavori di costruzione
10 NOVEMBRE 2013
I lavori proseguono. Le pareti sono pronte.
09 GENNAIO 2014
La cucina è terminata!
E ora che i lavori sono terminati…si festeggia. L’inaugurazione è un momento molto importante per il villaggio. Vi partecipano i familiari con i bambini, il capovillaggio, il sacerdote, e i collaboratori locali dei Jeneba’s Mates. Al termine delle presentazioni i genitori e i familiari dei sierraleoncini visitano la cucina.
Il collaboratore Bockarie spiega al pubblico come sono nati i Jeneba’s Mates.
Diretta S.O.S.
TROMBA D’ARIA SCOPERCHIA L’ASILO
E’ iniziata da alcune settimane la stagione delle piogge in Sierra Leone.
Ieri pomeriggio, 27 maggio 2013, alle 16,30 cca una tromba d’aria si è abbattuta sul villaggio di Goderich.
L’asilo dei “Jeneba’s Mates”, il nostro asilo, è stato quasi devastato. Metà tetto è volato via. Le piogge hanno poi allagato la struttura. Aunty Regina si è rifugiata nell’ala dove dorme, rimasta miracolosamente intatta, visibilmente sconvolta ed in preda ad una crisi di pianto.
28 maggio 2013, h 17,33. Ecco altre foto della situazione. Alcuni aiuti iniziano già ad arrivare.
La tristezza di sedie e banchi dei sierraloencini, vuoti ed in fila come ad aspettare.
29/05/2013 S.O.S. NEWS.
Oggi, tra una pioggia ed un’altra, stanno iniziando i lavori di ricostruzione del tetto dell’asilo, grazie alla splendida collaborazione di Bockarie Daboh ed Ira Johnson. E’ questo che mi rende sereno. Avere braccia e testa in Sierra Leone più forti e veloci di tutta l’Africa. Ne sono sicuro. Siamo anche più veloci della protezione civile. Ci servono però aiuti economici. Presto le prime foto dei lavori iniziati.
30/05/2013
I materiali vengono acquistati e portati nell’asilo per il suo montaggio. La stagione delle piogge definisce se e quando. Posso sol dire che siamo veramente veloci e bravi.
31/05/2013
Iniziamo il montaggio della struttura e del tetto. Gli aiuti economici dei nostri sostenitori stanno arrivando e ci risollevano l’anima. Sento la necessità di definire ed aprire un servizio speciale per i nostri sierraleoncini., il JCPD ( Jeneba-Civil-Protection-Department) con il compito di reagire con tempestività alle calamità naturali, alimentari e sanitarie, che costantemente aggrediscono il nostro progetto nel villaggio. Sotto le foto dei lavori che procedono a tutta forza, facilitati da una pausa delle piogge torrenziali.
Aunty Regina al lavoro, con uno sguardo che dice tutto.
02/06/2013
Abbiamo portato a termine i lavori!
In 4 giorni e mezzo il tetto dell’asilo è stato ricostruito. Realizzare un lavoro in così poco tempo, in Sierra Leone e con i pochi mezzi a disposizione è un risultato che chiunque al mondo può definire eccezionale, incredibile. I Jeneba’s Mates hanno fatto miracoli a ridosso della stagione delle piogge. I sierraleoncini possono tornare nel loro ambiente protetto. Kabò